8 Settembre 1947 – Benjamin Orr, la voce indimenticabile dei The Cars

Auguri a Benjamin Orr, la voce che guidò “Drive”

🎂 Origini e primi passi
Benjamin Orzechowski, noto come Benjamin Orr, nacque l’8 settembre 1947 a Lakewood, Ohio, e crebbe a Parma. Figlio di genitori di origini europee, mostrò sin da piccolo un grande talento musicale. Con il suo primo gruppo, The Grasshoppers, ottenne visibilità a livello locale e apparve nel programma televisivo Upbeat, diventando un volto noto della scena rock di Cleveland.

🚗 La nascita dei The Cars
Il destino lo legò a Ric Ocasek, con cui iniziò a collaborare a fine anni ’60. Dopo esperienze comuni in diverse band, tra cui Milkwood, Richard and the Rabbits e Cap’n Swing, nel 1976 nacquero i The Cars, con Greg Hawkes, Elliot Easton e David Robinson. La voce calda di Orr divenne inconfondibile nei grandi successi della band: “Just What I Needed”, “Let’s Go” e soprattutto “Drive”, brano che conquistò il pubblico mondiale. Curiosità: a Cleveland era soprannominato “Benny Eleven-Letters”.

🕯️ L’addio
Nel 2000 gli fu diagnosticato un cancro al pancreas, ma continuò a suonare con i Big People fino all’estate di quell’anno. Si spense il 3 ottobre 2000 ad Atlanta, all’età di 53 anni. Ric Ocasek, suo storico amico e compagno di band, gli dedicò in seguito il brano “Silver” (2005).

📰 Eredità e ricordi
Con “Drive” (1984), scritta da Ocasek e prodotta da Mutt Lange, i The Cars raggiunsero il vertice delle classifiche globali. Il videoclip, diretto da Timothy Hutton, vide come protagonista Paulina Porizkova. La critica ha sempre sottolineato la delicatezza e l’intensità della voce di Orr, capace di rendere quel brano una ballad senza tempo. “It’s just a show. An act.” disse una volta Orr, ridimensionando con umiltà il suo carisma sul palco.

🎧 Un brano da riascoltare
Il pezzo simbolo che vogliamo ricordare è “Drive”, ballata new wave tratta da Heartbeat City (1984). La voce di Benjamin Orr rimane una delle più toccanti della scena rock anni ’80, capace di emozionare ancora oggi.

💬 Community highlight

“One of the most beautiful songs of the 1980’s. Benjamin Orr sang this perfectly.” — @ccmjj9770, 1 anno fa
“Una delle canzoni più belle degli anni ’80. Benjamin Orr l’ha cantata in modo perfetto.”


Tag Shopify Blog

8 settembre rock, Benjamin Orr, The Cars, compleanni rock, storia new wave, rock anni 80, Drive The Cars, Ric Ocasek, Heartbeat City, rock anniversari


Storie Rock – Artisti, Dischi, Ricordi
🎸 Ogni giorno un racconto che merita di essere ascoltato.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.