Dee Dee Ramone: penna ribelle e cuore punk dei Ramones 🧷
Condividi
HBD Dee Dee Ramone: Ramones

🎂 Origini difficili, cuore inquieto
Douglas Glenn Colvin nacque il 18 settembre 1951 a Fort Lee, Virginia, da padre militare americano e madre tedesca. Crebbe tra gli spostamenti familiari e l’adolescenza a Berlino Ovest, dove iniziò a strimpellare chitarra e basso. A 15 anni tornò negli Stati Uniti, a Forest Hills, Queens: lì la musica divenne la sua via di fuga.
🚀 I Ramones e il nome d’arte
Nel 1974 con John Cummings (Johnny Ramone) e Thomas Erdelyi (Tommy Ramone) fondò i Ramones. Fu Dee Dee a proporre il cognome collettivo “Ramone”, ispirato al soprannome usato da Paul McCartney agli inizi, “Paul Ramon”. Divenne il principale autore della band, firmando inni come Rockaway Beach, 53rd & 3rd e Poison Heart.
🏁 Successi e addio prematuro
Con i Ramones contribuì a plasmare il punk: brani veloci, testi taglienti, energia grezza. Dopo anni di tournée e contrasti interni, intraprese una breve carriera rap come Dee Dee King, ma tornò sempre al rock. Morì il 5 giugno 2002 a Los Angeles, per overdose di eroina. Aveva 50 anni.
📰 Tributi e curiosità
Critici e fan lo ricordano come la vera “penna” dei Ramones. The Guardian ha definito Rockaway Beach la loro vetta creativa. Curiosità: nonostante fosse bassista, iniziava quasi ogni concerto urlando il leggendario “1,2,3,4!”.
🎧 Il brano da riascoltare
Rockaway Beach (1977) è il singolo che meglio racchiude la visione di Dee Dee: melodie surf-rock e furia punk, arrivato fino al #66 della Billboard Hot 100, il miglior piazzamento della band.
💬 Commento top
@chrisdamon5367 – 7 anni fa:
“Rock 'n' Roll at its most basic and fun. I have loved the Ramones since childhood and always will. This is my absolute favorite Ramones song right here. It always puts a smile on my face.”
Traduzione: “Rock’n’Roll nella sua forma più semplice e divertente. Amo i Ramones sin da bambino e sempre li amerò. Questa è la mia canzone preferita dei Ramones, mi mette sempre il sorriso.”
Storie Rock – Artisti, Dischi, Ricordi
🎸 Ogni giorno un racconto che merita di essere ascoltato.