Il Calendario del Rock "Accadde Oggi" 29 Marzo

Rock "Accadde Oggi" 29 Marzo

Compleanni

29 marzo 1947 Festeggiamo Robert Troy Kimball, cantante americano e membro originale dei Toto. La sua voce ha definito successi come "Africa" e "Hold the Line", caratterizzando il sound della band che fonde rock, pop e influenze jazz.

29 marzo 1949 Celebriamo la nascita di Dave Greenfield, tastierista britannico dei The Stranglers. Noto per il suo suono d'organo distintivo, ha contribuito a definire brani iconici del punk e new wave come "Golden Brown" e "No More Heroes".

29 marzo 1959 Oggi festeggiamo Perry Farrell, cantante e frontman americano dei Jane's Addiction. Figura chiave nella scena rock alternativo di Los Angeles e creatore del Lollapalooza, ha influenzato la cultura musicale con la sua energia e visione artistica.

Pubblicazioni nuovi album e singoli

29 marzo 1975 Jeff Beck pubblica "Blow by Blow", un album jazz fusion che ha segnato una svolta nella sua carriera. Prodotto da George Martin, questo disco ha esplorato nuove sonorità con una maestria chitarristica innovativa.

29 marzo 1979 I Supertramp lanciano "Breakfast in America", il loro sesto album in studio. Questo disco è diventato uno dei loro maggiori successi a livello mondiale, con classici del rock progressivo e pop rock.

29 marzo 1982 Stevie Wonder e Paul McCartney pubblicano "Ebony And Ivory". Questo iconico duetto è diventato un inno alla fratellanza, unendo due leggende della musica in un successo globale immediato.

29 marzo 1993 I Suede lanciano il loro omonimo album di debutto. Registrato sotto la produzione di Ed Buller, questo lavoro ha segnato l'inizio della carriera di una delle band più influenti della scena britpop, distinguendosi per il suo stile unico.

29 marzo 1994 Viene pubblicata la colonna sonora del film "The Crow" (Il Corvo), raggiungendo rapidamente il primo posto nelle classifiche. Questa raccolta di brani è diventata iconica, riflettendo l'atmosfera oscura e intensa del film.

29 marzo 2005 Beck pubblica "Guero", un album che rappresenta un ritorno alle sue radici sonore. Prodotto da Beck Hansen, i Dust Brothers e Tony Hoffer, mescola influenze alternative rock, hip-hop e folk.

29 marzo 2005 I Weezer pubblicano "Beverly Hills", il singolo principale del loro album "Make Believe". Il video musicale, girato nella Playboy Mansion, ha contribuito a rendere questo brano un successo iconico del rock pop.

Eventi

29 marzo 1975 I Led Zeppelin stabiliscono un record notevole, posizionando tutti e sei i loro album nella Top 100 statunitense nella stessa settimana. Il loro ultimo album, "Physical Graffiti", ha raggiunto la vetta di questa classifica.

29 marzo 1979 Dopo aver assistito a un concerto dei Dire Straits, Bob Dylan invita Mark Knopfler e il batterista Pick Withers a collaborare per il suo prossimo album, "Slow Train Coming". Questo incontro è avvenuto dopo che Dylan ha scoperto il talento di Knopfler ascoltando "Sultans of Swing".

29 marzo 1980 Brian Johnson, precedentemente dei Geordie, riceve l'offerta di unirsi agli AC/DC. Questa offerta arriva in seguito alla scomparsa di Bon Scott, segnando un nuovo capitolo nella storia della leggendaria band rock.

Commemorazioni/Morti

29 marzo 2020 Ricordiamo Alan Merrill degli Arrows, co-autore della celebre "I Love Rock And Roll", scomparso all'età di 69 anni. È stato tra i primi musicisti di alto profilo a morire a causa del coronavirus.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.