Il Calendario del Rock "Accadde Oggi" 25 Febbraio
Condividi
Rock "Accadde Oggi" 25 Febbraio

Compleanni
-
25 febbraio 1943: George Harrison - Leggendario chitarrista dei Beatles, soprannominato il "Quiet Beatle". Autore di successi come "Something" e "Here Comes the Sun". È stato anche un pioniere nell'uso del sitar nella musica rock.
-
25 febbraio 1947: Doug Yule - Storico bassista dei Velvet Underground, entrò nella band nel 1968 sostituendo John Cale. Ha cantato "Candy Says" e suonato in album come "Loaded".
-
25 febbraio 1953: John Doe - Influente vocalist degli X, nato a Baltimora. Pioniere del punk rock di Los Angeles, ha collaborato con artisti come i Doors e Pearl Jam, oltre a intraprendere una carriera solista nel folk rock e recitare in film come "Road House".
-
25 febbraio 1959: Mike Peters - Carismatico vocalist degli Alarm, originario del Galles. Conosciuto per successi come "68 Guns" e "Spirit of '76", è anche un sopravvissuto al cancro e fondatore della Love Hope Strength Foundation.
-
25 febbraio 1965: Brian Baker - Chitarrista di spicco della scena punk rock americana, nato a Washington DC. Ha fatto parte di band seminali come Minor Threat, Dag Nasty e Bad Religion, a partire dal 1994.
Pubblicazioni di nuovi album e singoli
-
25 febbraio 1974: Queen - Seven Seas of Rhye - Pubblicato come terzo singolo, segnò il primo successo per la band dopo un'esibizione al Top of the Pops della BBC. Ispirato da un mondo fantasy creato da Freddie Mercury, raggiunse la decima posizione nelle classifiche del Regno Unito.
-
25 febbraio 1977: Peter Gabriel - Peter Gabriel - Album di debutto solista di Peter Gabriel dopo aver lasciato i Genesis. Registrato a Toronto con Bob Ezrin, il disco contiene il successo "Solsbury Hill" e raggiunse la settima posizione nelle classifiche britanniche.
-
25 febbraio 1985: Tears for Fears - Songs from the Big Chair - Secondo album della band, raggiunse la prima posizione negli Stati Uniti e la seconda nel Regno Unito. Contiene hit come "Shout" e "Everybody Wants to Rule the World", con un sound più maturo e organico.
-
25 febbraio 1992: Pantera - Vulgar Display of Power - Sesto album dei Pantera, il più venduto della band, certificato doppio disco di platino. Raggiunse la posizione numero 44 nella classifica Billboard e fu inserito da Rolling Stone al decimo posto tra i migliori album metal di sempre.
-
25 febbraio 2021: Nick Cave & Warren Ellis - Carnage - Album in duo registrato durante il lockdown in sole due settimane. Ha ottenuto ottime recensioni, raggiungendo il terzo posto nella classifica del Telegraph e il quinto in quella del Sunday Times come album dell'anno.
Eventi
-
25 febbraio 1972: Led Zeppelin in Nuova Zelanda - I Led Zeppelin tennero il loro primo concerto in Nuova Zelanda, attirando 25.000 fan, molti dei quali arrivarono con un treno speciale da Wellington. Il suono raggiunse una distanza di 8 km, segnando un record di pubblico per l'isola.
-
25 febbraio 1989: Nirvana - Prima esecuzione live di "Negative Creep" - I Nirvana suonarono per la prima volta dal vivo il brano "Negative Creep" al Husky Union Building della University of Washington a Seattle. Era uno dei primi brani scritti per l'album di debutto "Bleach".
-
25 febbraio 2009: Stevie Wonder riceve il Gershwin Prize - Stevie Wonder ha ricevuto il Gershwin Prize da Barack Obama, che lo ha definito un suo eroe musicale e ispiratore. La canzone "Signed Sealed Delivered" è stata l'inno della sua campagna presidenziale.
-
25 febbraio 2015: Nuovo albero per George Harrison - In occasione del 72° compleanno di George Harrison, un nuovo tasso è stato piantato in sua memoria a Griffith Park, Los Angeles, per sostituire il precedente pino distrutto da un'infestazione di coleotteri.
-
25 febbraio 2021: Taccuino dei Radiohead all'asta - Un taccuino dei Radiohead risalente al 1994, contenente testi inediti e schizzi per l'album "The Bends", è stato venduto all'asta dopo essere stato ritrovato in un fienile.
Commemorazioni/Morti
-
25 febbraio 2019: Mark Hollis - Ricordiamo Mark Hollis, il geniale leader e voce dei Talk Talk, scomparso all'età di 64 anni. Creatore di un nuovo genere musicale, il post-rock, con album come "It's My Life" e "Spirit of Eden".
📅 Scopri il Calendario del Rock Cartaceo e immergiti nella storia della musica ogni giorno! Acquistalo qui.
🎸 Seguici su Instagram per altri contenuti!