Il Calendario del Rock "Accadde Oggi" 24 Marzo
Condividi
Rock "Accadde Oggi" 24 Marzo

Compleanni
-
24 marzo 1946 - Colin Petersen, batterista dei The Bee Gees, è nato a Kingaroy, Australia. È stato il primo membro non-Gibb ufficiale della band e ha contribuito a successi come "Massachusetts", "To Love Somebody" e "Words".
-
24 marzo 1951 - Dougie Thompson, ex bassista dei Supertramp, festeggia il suo compleanno. Fondamentale nella golden era della band, il suo groove ha arricchito album come "Breakfast in America" e "Crime of the Century", contribuendo a un suono unico.
-
24 marzo 1970 - Sharon Corr, violinista e corista dei The Corrs, festeggia il suo compleanno. La sua maestria al violino e le armonie vocali hanno contribuito al distintivo suono pop-rock irlandese della band, presente in hit come "Breathless" e "Runaway".
Pubblicazioni nuovi album e singoli
-
24 marzo 1975 - I Lynyrd Skynyrd pubblicano "Nuthin' Fancy", il loro terzo album in studio registrato a gennaio 1975 e prodotto da Al Kooper. L'album include il singolo "Saturday Night Special" e ha consolidato il loro sound southern rock, raggiungendo la Top 10 americana.
-
24 marzo 1977 - I Fleetwood Mac pubblicano "Dreams" come singolo estratto dal loro undicesimo album "Rumours". Scritta da Stevie Nicks, la canzone divenne il loro primo e unico singolo a raggiungere la numero 1 negli Stati Uniti, grazie al suo ritmo ipnotico e alla voce eterea.
-
24 marzo 1978 - Gli Steely Dan pubblicano "Deacon Blues" come singolo estratto dal loro album "Aja" del 1977. Scritta da Walter Becker e Donald Fagen, la canzone è nota per il suo iconico assolo di sassofono e i testi esistenziali, diventando un classico.
-
24 marzo 1986 - I Rolling Stones rilasciano "Dirty Work", registrato nel 1985. Prodotto da Steve Lillywhite e dai Glimmer Twins, l'album segna un periodo di tensioni interne nella band, ma è ricordato per brani energici.
-
24 marzo 1986 - I Van Halen pubblicano il loro settimo album in studio "5150". Questo è il loro primo album con il cantante Sammy Hagar e ha raggiunto la vetta della classifica statunitense, segnando l'inizio di una nuova era per la band.
-
24 marzo 2003 - I Coldplay pubblicano "Clocks", singolo tratto dall'album "A Rush of Blood to the Head". Con il suo inconfondibile riff di pianoforte, il brano è diventato uno dei più riconoscibili e celebrati del gruppo, vincendo anche un Grammy.
-
24 marzo 2010 - I The National pubblicano "Bloodbuzz Ohio", primo singolo estratto dal loro quinto album "High Violet". Disponibile inizialmente per il download, il brano con la voce baritonale di Matt Berninger è diventato uno dei più iconici della band indie rock.
Eventi
-
24 marzo 1958 - Elvis Presley si presenta alla commissione di leva di Memphis per arruolarsi nell'esercito USA. Insieme ad altre reclute, viene trasportato all'ospedale Kennedy dove riceve il numero di matricola 53310761.
-
24 marzo 1973 - Durante un concerto a Buffalo, un fan salta sul palco e morde Lou Reed nel sedere. Nonostante il dolore e lo shock, Reed completa lo spettacolo dopo che l'uomo viene allontanato.
Commemorazioni/Morti
-
24 marzo 2020 - Il musicista americano Bill Rieflin muore all'età di 59 anni a causa di un cancro. Rieflin si distinse come batterista in gruppi industrial come Ministry e Nine Inch Nails, lavorò con gli R.E.M. e fu membro dei King Crimson.