Il Calendario del Rock "Accadde Oggi" 13 Marzo

Rock "Accadde Oggi" 13 Marzo

Compleanni

  • 13 Marzo 1953: Rustee Allen, leggendario bassista dei Sly & The Family Stone dal 1972 al 1975. Allen sostituì Larry Graham nella band, contribuendo ad album iconici come Fresh e Small Talk. Ha collaborato con numerosi artisti di spicco e continua a evolversi musicalmente.

  • 13 Marzo 1960: Adam Clayton, leggendario bassista degli U2, nato a Chinnor, Oxfordshire, Inghilterra. Con il suo stile di "sincope armonica", ha definito hit come New Year's Day, With or Without You e Mysterious Ways. È membro della Rock and Roll Hall of Fame dal 2005.

  • 13 Marzo 1973: David Draiman, potente cantante e frontman dei Disturbed, nato a Brooklyn, New York. Con la sua voce baritonale distorta e il suo stile percussivo, ha creato hit come Down with the Sickness e The Sound of Silence. È stato classificato tra i migliori cantanti metal di sempre.

Pubblicazioni nuovi album e singoli

  • 13 Marzo 1956: Elvis Presley pubblicava il suo album di debutto omonimo per la RCA Victor Records. Questo album storico trascorse dieci settimane al numero uno nella Billboard Top Pop Albums chart nel 1956, diventando il primo album rock and roll a raggiungere la vetta.

  • 13 Marzo 1984: I Cars pubblicavano Heartbeat City, il loro quinto album che li trasformò da band di culto a star internazionali. L'album raggiunse la #3 nella Billboard 200 con 5 singoli di successo e ha venduto oltre 4 milioni di copie solo negli USA.

  • 13 Marzo 1989: I Guns N' Roses pubblicavano Paradise City, quarto singolo dall'album di debutto Appetite for Destruction. La canzone raggiunse la #5 nella Billboard Hot 100 e la #6 in UK. È l'unica dell'album a utilizzare un sintetizzatore e ha conquistato il #1 in Irlanda.

  • 13 Marzo 1995: I Radiohead pubblicavano The Bends, loro secondo album in studio per la Parlophone Records. Con brani come My Iron Lung, High and Dry e Fake Plastic Trees, raggiunse la #4 nella classifica UK Albums Chart.

  • 13 Marzo 1995: Gli Elastica pubblicavano Elastica, loro album di debutto per Deceptive/Geffen Records. Raggiunse la #1 in UK diventando il debutto più venduto di sempre e generando controversie per le somiglianze con brani di Wire e Stranglers.

  • 13 Marzo 2007: Back to Black di Amy Winehouse veniva pubblicato negli USA, debuttando alla #7 della Billboard 200. Il secondo e ultimo album della cantante britannica raggiunse la #2 dopo le sue vittorie ai Grammy Awards 2008.

Eventi

  • 13 Marzo 1965: I Beatles conquistavano la vetta della Billboard Hot 100 con Eight Days a Week. Settimo #1 in poco più di un anno, il brano rimase in cima per due settimane consecutive.

  • 13 Marzo 1965: Eric Clapton lasciava gli Yardbirds dopo soli due anni con la band blues londinese. Clapton non apprezzava la svolta pop di For Your Love.

  • 13 Marzo 1977: Iggy Pop dava il via alla tappa nordamericana del suo The Idiot Tour a Montreal, con David Bowie al piano e ai cori. I Blondie aprirono i concerti nordamericani mentre i Vibrators avevano supportato la leg inglese.

  • 13 Marzo 2006: I Sex Pistols rifiutavano l'introduzione nella Rock and Roll Hall of Fame con sdegno punk. In una lettera scritta a mano, John Lydon definì l'istituzione "una macchia di piscio" e "urina nel vino".

Commemorazioni/Morti

  • 13 Marzo 2023: Ricordiamo la morte di Jim Gordon, leggendario batterista scomparso a 77 anni in California dopo lunga detenzione. Membro dei Derek and the Dominos e co-autore di Layla, suonò con Beach Boys, Beatles e innumerevoli star. Affetto da schizofrenia non diagnosticata, nel 1983 uccise la madre.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.