Il Calendario del Rock "Accadde Oggi" 11 Marzo
Condividi
Rock "Accadde Oggi" 11 Marzo

Compleanni
-
11 Marzo 1945: Harvey Mandel, leggendario chitarrista americano soprannominato "The Snake" e pioniere del tapping a due mani, ha suonato con Canned Heat, Rolling Stones, John Mayall e Charlie Musselwhite. Con album come Cristo Redentor e Baby Batter, ha influenzato generazioni di chitarristi con il suo stile psichedelico.
-
11 Marzo 1947: Mark Stein, leggendario tastierista e cantante dei Vanilla Fudge, ha contribuito a capolavori come You Keep Me Hangin' On con il suo stile innovativo all'organo Hammond. Pioniere del rock psichedelico, ha influenzato artisti come Deep Purple e Led Zeppelin con i suoi arrangiamenti.
-
11 Marzo 1947: Blue Weaver, leggendario tastierista gallese e produttore discografico, membro degli Strawbs e dei Bee Gees, ha contribuito a successi come Stayin' Alive e How Deep Is Your Love. Ha collaborato con artisti come Mott the Hoople, Pet Shop Boys e Barbra Streisand, definendo il sound degli anni '70.
-
11 Marzo 1955: Nina Hagen, leggendaria cantante tedesca e regina del punk europeo, ha rivoluzionato la scena musicale con album come NunSexMonkRock grazie al suo stile vocale unico e teatrale. Pioniera del punk e della new wave, ha mescolato opera, rock e avanguardia con testi provocatori e politici.
-
11 Marzo 1964: Vinnie Paul, leggendario batterista e co-fondatore dei Pantera, scomparso nel 2018, ha definito il sound di album come Cowboys from Hell e Vulgar Display of Power con il suo stile potente e tecnico. Dopo la tragica morte del fratello Dimebag Darrell, formò gli Hellyeah, continuando la sua eredità musicale.
-
11 Marzo 1969: Rami Jaffee, talentuoso tastierista dei Foo Fighters e co-fondatore dei Wallflowers, ha arricchito album come Wasting Light e Concrete and Gold dei Foo Fighters con il suo stile versatile. Ha collaborato con artisti come Pearl Jam, Stone Sour e Pete Yorn, portando profondità alle loro composizioni.
Pubblicazione nuovi album e singoli
-
11 Marzo 1970: Crosby, Stills, Nash & Young pubblicano Déjà Vu, il loro primo album come quartetto. Con brani come Teach Your Children, Woodstock e Our House, ha raggiunto la #1 nella Billboard 200 per una settimana e ha venduto oltre 8 milioni di copie solo negli Stati Uniti.
-
11 Marzo 1972: Neil Young conquistava la vetta delle classifiche USA e UK con Harvest, il suo quarto album. Con brani come Heart of Gold, Old Man e The Needle and the Damage Done, divenne l'album più venduto del 1972 negli USA.
-
11 Marzo 1975: I 10cc pubblicano The Original Soundtrack, il loro terzo album e primo per la Mercury Records. Con l'epica I'm Not in Love e brani come Life Is a Minestrone, ha raggiunto la #4 nella UK Albums Chart.
-
11 Marzo 1985: The Sisters of Mercy pubblicano First and Last and Always, il loro album di debutto. Con brani come Marian e Black Planet, ha definito il sound gothic rock della band di Andrew Eldritch e ha raggiunto la #14 nella UK Albums Chart.
-
11 Marzo 1991: I Pearl Jam iniziano a registrare Ten ai London Bridge Studios di Seattle con il produttore Rick Parashar. L'album ha venduto oltre 13 milioni di copie solo negli USA e ha definito il sound del grunge insieme a Nevermind dei Nirvana.
Eventi
-
11 Marzo 1965: Tom Jones conquistava la vetta della classifica UK con It's Not Unusual, il suo primo #1. Scritto da Les Reed e Gordon Mills, il brano rimase in cima per una settimana e lanciò la carriera di Jones.
-
11 Marzo 1968: (Sittin' On) The Dock of the Bay di Otis Redding veniva certificato disco d'oro negli USA, registrato appena tre giorni prima della sua morte in un incidente aereo. Il brano raggiunse la #1 nella Billboard Hot 100, diventando il primo postumo a conquistare la vetta.
-
11 Marzo 1971: Jim Morrison arrivava a Parigi, registrandosi all'Hotel George's con Pamela Courson, per poi trasferirsi in un appartamento in Rue Beautreillis, cercando pace e ispirazione. Sarebbe rimasto nella capitale francese fino alla sua morte il 3 luglio, entrando nel tragico "Club dei 27".
-
11 Marzo 1978: Bat Out of Hell di Meat Loaf entrava nella classifica UK, dove sarebbe rimasto per 416 settimane. Con oltre 43 milioni di copie vendute, è uno degli album più venduti di sempre, prodotto da Todd Rundgren.
-
11 Marzo 1997: Paul McCartney veniva nominato cavaliere dalla Regina Elisabetta II a Buckingham Palace per i suoi straordinari servizi alla musica britannica. Accompagnato da tre dei suoi quattro figli, dedicò l'onorificenza ai "compagni Beatles" e ai fan.
-
11 Marzo 2005: La porta d'ingresso della casa d'infanzia di Ozzy Osbourne a Birmingham veniva messa all'asta su eBay. Il proprietario, stanco delle scritte dei fan in pellegrinaggio al 14 di Lodge Road ad Aston, decise di venderla con il ricavato devoluto in beneficenza.
Commemorazioni/Morti
-
11 Marzo 2016: Keith Emerson, leggendario tastierista e fondatore degli Emerson, Lake & Palmer, è scomparso a 71 anni. Pioniere del rock progressivo, rivoluzionò l'uso di organo Hammond e sintetizzatori Moog con virtuosismo classico. Si tolse la vita nella sua casa di Santa Monica, afflitto da depressione e danni ai nervi delle mani.
-
11 Marzo 2019: Hal Blaine, leggendario batterista degli Wrecking Crew, è scomparso a 90 anni. Con oltre 35.000 sessioni e 150 hit al #1, ha suonato per Elvis, Beach Boys, Sinatra e Simon & Garfunkel. La sua intro di Be My Baby e i ritmi di Good Vibrations hanno definito il sound degli anni '60 e '70.