Nirvana al Reading Festival 1992: l’ingresso in sedia a rotelle che divenne leggenda

Nirvana Reading Festival 1992

🎤 Estate 1992: i Nirvana al bivio

Appena otto mesi prima Nevermind aveva detronizzato Michael Jackson dal #1 Billboard. Ma tra media ostili, dipendenze e tensioni interne, i Nirvana erano già considerati una meteora. Kurt Cobain, stressato e sotto assedio, decise che era il momento di sorprendere tutti.

🎪 L’ingresso leggendario

Il 30 agosto al Reading Festival, davanti a 50.000 persone, Everett True spinse sul palco una sedia a rotelle con sopra Cobain in camice ospedaliero e parrucca bionda. Kurt si alzò, intonò poche note e crollò a terra: uno scherzo geniale che mise a tacere i pettegolezzi sulla sua salute. Da lì partì un concerto incendiario.

🤘 Una setlist di fuoco

Dal travolgente inizio con Breed, Drain You e Aneurysm, fino a In Bloom, Lithium e Come As You Are, i Nirvana dimostrarono di non essere affatto una band finita. L’intro ironico di More Than a Feeling prima di Smells Like Teen Spirit fu una risposta diretta alle accuse di plagio. Cobain dedicò All Apologies a Courtney Love, mentre il pubblico intonava in coro “Courtney, we love you!”.

🌌 L’eredità di Reading e Cosa disse la stampa

Fu l’ultimo concerto inglese dei Nirvana. Un live feroce e ironico che ispirò band come e generazioni di fan. Anni dopo, Rolling Stone e NME lo avrebbero ricordato come uno degli show più grandi della storia del rock. Dave Grohl lo definì “un momento magico, il migliore di quell’anno”.

🎧 Da riascoltare

Lithium – Live at Reading (1992). Un brano che racchiude l’energia e l’empatia tra band e pubblico, con il coro che diventa un’unica voce insieme a Cobain.
👉 Guarda il video con l’ingresso in sedia a rotelle

💬 Commento top

“I was there that day. Kurt looked fragile, but the moment he grabbed the guitar it was pure fire. We all knew we were witnessing history.” — @jonnyboy72
(trad.: “Ero lì quel giorno. Kurt sembrava fragile, ma appena prese la chitarra fu puro fuoco. Sapevamo di assistere alla storia.”)


Storie Rock – Artisti, Dischi, Ricordi 🎸

Ogni giorno un racconto che merita di essere ascoltato.

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.