16 Settembre 1977 – Marc Bolan, il poeta elettrico del glam rock

In Memoria di Marc Bolan

🕯️ L’inizio e le origini

Marc Bolan nasce come Mark Feld nel 1947 a Hackney, Londra, figlio di Simeon e Phyllis. Cresciuto in un quartiere popolare, prende presto in mano la chitarra e si innamora del rock ’n’ roll anni ’50. Una curiosità: non guidò mai un’auto, temendo di morire giovane.

🌱 Dalle prime band ai T. Rex

Dopo i primi singoli e il passaggio nei John’s Children, nel 1967 forma i Tyrannosaurus Rex con Steve Peregrin Took. In pochi anni il duo acustico si trasforma nei T. Rex, abbracciando elettricità, riff travolgenti e stile flamboyant. Tra le sue influenze: Gene Vincent, Eddie Cochran e Chuck Berry.

🚀 L’ascesa e la febbre T. Rextasy

Con l’album Electric Warrior (1971), Bolan porta i T. Rex al #1 UK. Brani come “Get It On (Bang a Gong)”, “Hot Love” e “Metal Guru” diventano inni del glam rock. Nasce la febbre “T. Rextasy”, con folle urlanti paragonate ai Beatles.

📰 La stampa e i colleghi

I media descrivono Bolan come nuovo messia pop, un poeta rock. Lo stesso Bolan dichiarò: “I’m a rock and roll poet, man…”. Nel 2020, Ringo Starr lo ricordò con affetto: “Era anche un poeta, ed era orgoglioso di esserlo.”

🎧 Il brano da riscoprire

Tra i tanti capolavori, “Cosmic Dancer” racconta il lato più lirico di Bolan: delicatezza acustica, immaginario onirico e un tocco glam che lo rende immortale.

💬 Il ricordo dei fan

Su YouTube, @bree8253 scriveva un anno fa:
“Marc lives on in his music. He’d have a blast recording with today’s technology. We lost an incredible artist, but we still have his music. Rock on Marc ❤”

Traduzione:
“Marc vive nella sua musica. Con la tecnologia di oggi si divertirebbe a registrare. Abbiamo perso un artista incredibile, ma resta la sua musica. Rock on Marc ❤”


Storie Rock – Artisti, Dischi, Ricordi
🎸 Ogni giorno un racconto che merita di essere ascoltato.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.