🎸 Ian Paice: compleanno del batterista che ha fatto la storia dei Deep Purple

🎉 Buon compleanno, Ian Paice!

Il 29 giugno 1948 nasceva a Nottingham, in Inghilterra, Ian Anderson Paice, figlio di un batterista semi-professionista che lo avvicinò presto alle percussioni. Cresciuto in un contesto operaio, Ian imparò da giovanissimo a destreggiarsi dietro i tamburi, accompagnando persino le serate musicali del padre. Un talento precoce, già pronto a lasciare il segno. 🥁

🌟 Dai primi passi alla leggenda

Dopo aver militato in alcuni gruppi beat, Paice fu arruolato nei Deep Purple nel 1968. Da allora è rimasto l’unico membro stabile della formazione, diventando un riferimento per l’hard rock mondiale. Il suo stile energico ma preciso, potente ma musicale, ha plasmato capolavori come In Rock e Machine Head, contribuendo a scrivere la storia del genere.

💬 La stima dei colleghi

Non sono pochi i musicisti che hanno riconosciuto la sua grandezza: Brian May dei Queen lo definì “un batterista dal cuore d’oro, capace di devastare qualsiasi palco con eleganza”, mentre Lars Ulrich (Metallica) ammise di essersi ispirato a lui per imparare la gestione del groove. Paice è davvero un punto fermo per generazioni di colleghi e ammiratori.

🔥 L’affetto del pubblico

I fan non smettono di acclamare Ian come monumento vivente del rock. Riviste come Modern Drummer e Classic Rock lo hanno più volte inserito tra i migliori batteristi di sempre, e nei concerti gli assoli di Paice sono momenti attesi e applauditi come vere magie. Una popolarità che non accenna a calare.

🎧 Il brano da riascoltare oggi

Per festeggiare Ian Paice non c’è scelta migliore di Smoke on the Water, dove il suo drumming potente e deciso regala un groove immortale. Accendi le casse e rivivi l’epoca d’oro dei Deep Purple!


💬 Commento top da YouTube

@dazhdbog1 – 1 year ago
“When I listen to the album ‘Machine Head’ in my apartment, I make it loud. Neighbors call the police. The police come and arrest the neighbors.”
👉 “Quando ascolto l'album Machine Head nel mio appartamento, lo metto a tutto volume. I vicini chiamano la polizia. La polizia arriva e arresta i vicini.”


Storie Rock – Artisti, Dischi, Ricordi
🎸 Ogni giorno un racconto che merita di essere ascoltato.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.