Il Calendario del Rock "Accadde Oggi" 6 Marzo
Condividi
Rock "Accadde Oggi" 6 Marzo

Compleanni
-
6 Marzo 1945: Hugh Grundy, batterista inglese e membro fondatore dei leggendari Zombies. Ha contribuito a successi come She’s Not There e Time of the Season. Indotto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2019, ha segnato la storia del rock psichedelico.
-
6 Marzo 1946: David Gilmour, leggendario chitarrista e voce dei Pink Floyd, nato a Cambridge. Maestro di emozione e tecnica, ha definito classici come Comfortably Numb e Wish You Were Here. Dopo l'uscita di Roger Waters, ha guidato i Pink Floyd verso nuovi successi con album come The Division Bell.
-
6 Marzo 1951: Walter Trout, leggendario chitarrista blues nato a Ocean City, New Jersey. Dopo aver suonato con icone come John Mayall e Canned Heat, ha lanciato una brillante carriera solista, definendo il blues-rock moderno con passione ed emozione.
-
6 Marzo 1964: Stephen Bier, alias Madonna Wayne Gacy, tastierista dei Marilyn Manson dal 1989 al 2007. Conosciuto anche come Pogo, ha contribuito a album iconici come Antichrist Superstar e Mechanical Animals, influenzando il sound e l'estetica della band con il suo stile unico.
-
6 Marzo 1974: Guy Garvey, cantante e chitarrista inglese, frontman degli Elbow. Con testi poetici e una voce unica, ha guidato la band in successi come One Day Like This e Grounds for Divorce. Vincitore del Mercury Prize nel 2008, è anche produttore, conduttore radiofonico e artista solista.
Pubblicazioni nuovi album e singoli
-
6 Marzo 1970: I Beatles pubblicavano Let It Be, il loro ultimo singolo, prima dello scioglimento ufficiale della band. Scritta da Paul McCartney e prodotta da George Martin, raggiunse il #1 nelle classifiche di otto paesi, diventando uno dei brani più iconici della storia del rock.
-
6 Marzo 1970: David Bowie pubblicava The Prettiest Star, il suo singolo successivo a Space Oddity, con Marc Bolan alla chitarra. Nonostante recensioni positive, il singolo vendette meno di 800 copie, deludendo le aspettative commerciali.
-
6 Marzo 1973: Tom Waits pubblicava Closing Time, il suo album di debutto, un capolavoro di ballate malinconiche e folk. Nonostante il successo commerciale limitato, l'album influenzò artisti come Bruce Springsteen e gli Eagles.
-
6 Marzo 1968: The United States of America pubblicavano il loro unico album, un capolavoro di rock psichedelico e sperimentale. Prodotto da David Rubinson, combinava strumenti elettronici, collage sonori e un approccio politico anti-establishment.
-
6 Marzo 1990: ...But Seriously, il quarto album di Phil Collins, raggiungeva il #1 nella classifica UK. L'album, il più venduto del 1990 nel Regno Unito, esplorava temi sociali e personali con profondità e maturità.
-
6 Marzo 2006: Pearl Jam rendevano disponibile World Wide Suicide come download gratuito sul loro sito ufficiale. Con il suo sound punk e testi intensi, raggiunse il #1 nella Billboard Alternative Songs Chart.
-
6 Marzo 2012: Bruce Springsteen pubblicava Wrecking Ball, il suo diciassettesimo album, un potente ritratto dell'America moderna. L'album, premiato da Rolling Stone come miglior disco del 2012, raggiunse il #1 nelle classifiche USA, UK e Germania.
Eventi
-
6 Marzo 1966: I Rolling Stones iniziavano a registrare Paint It Black negli studi RCA di Los Angeles. Con il sitar di Brian Jones e la scrittura di Jagger e Richards, il brano segnò un punto di svolta verso il raga rock, raggiungendo il #1 sia negli USA che nel Regno Unito.
-
6 Marzo 1998: Liam Gallagher degli Oasis compariva in tribunale a Brisbane, accusato di aver dato una testata a un fan. L'episodio alimentò la reputazione turbolenta della band durante il tour australiano.
-
6 Marzo 2000: Eric Clapton veniva introdotto nella Rock & Roll Hall of Fame per la terza volta. Indotto come solista, era già stato riconosciuto nel 1992 con gli Yardbirds e nel 1993 con i Cream.
-
6 Marzo 2004: David Crosby veniva arrestato a New York per possesso di marijuana e armi. Aveva dimenticato una borsa in hotel, contenente una pistola, munizioni, coltelli e marijuana.