Il Calendario del Rock "Accadde Oggi" 27 Marzo
Condividi
Rock "Accadde Oggi" 27 Marzo

Compleanni
27 marzo 1950 - Oggi si festeggia Tony Banks, tastierista e membro fondatore dei Genesis, pionieri del rock progressivo. Considerato la "mente occulta" del gruppo, ha creato assoli iconici ed è l'unico, insieme a Mike Rutherford, presente in tutta la storia della band.
27 marzo 1956 - Buon compleanno a Paul "Wix" Wickens, talentuoso musicista nato a Brentwood, Essex, Inghilterra. Direttore musicale e tastierista di Paul McCartney dal 1989, è il membro più longevo della sua band e ha collaborato con numerose leggende.
27 marzo 1959 - Oggi si festeggia Andrew Farriss, tastierista, chitarrista e principale compositore degli INXS, nato a Perth, Australia Occidentale. Co-fondatore degli INXS, ha creato hit di successo ed è membro dell'Order of Australia, con oltre 75 milioni di dischi venduti.
27 marzo 1965 - Buon compleanno a Johnny April, talentuoso bassista e membro fondatore degli Staind, nato a Springfield. Parte del quartetto originale dal 1995, ha contribuito al successo globale della band, il cui album Break the Cycle raggiunse il primo posto nelle classifiche di vari paesi.
Eventi
27 marzo 1971 - Bruce Springsteen & Friendly Enemies hanno aperto per The Allman Brothers Band al Sunshine In, Asbury Park nel New Jersey. Questo evento avvenne poco dopo lo scioglimento degli Steel Mill e precedette la formazione di Dr Zoom & The Sonic Boom con Steve Van Zandt.
27 marzo 1979 - Eric Clapton ha sposato Patti Harrison (ex moglie di George Harrison) al Temple Bethel, Tucson, Arizona. La cerimonia con soli 40 invitati si tenne un giorno prima dell'inizio del tour americano di Clapton, con un ricevimento successivo a cui parteciparono diverse celebrità.
27 marzo 1987 - Gli U2 si sono esibiti sul tetto di un negozio nel centro di Los Angeles per realizzare il video di 'Where The Streets Have No Name', attirando una grande folla e bloccando il traffico. La polizia ha infine interrotto le riprese del video ispirato al concerto dei Beatles del 1969.
27 marzo 2007 - Mary Forsberg, ex moglie del cantante Scott Weiland, è stata arrestata per aver dato fuoco a beni per un valore superiore a $10.000 fuori dalla loro casa in California. Lo stesso giorno, la coppia aveva vandalizzato due stanze di un lussuoso hotel dopo una lite.
27 marzo 2012 - L'iconico album di David Bowie, Ziggy Stardust, è stato celebrato con una targa nera al 23 di Heddon Street a Londra. La targa commemorava il luogo dello scatto fotografico per la copertina dell'album del 1972 e fu svelata da Gary Kemp degli Spandau Ballet.
27 marzo 2019 - Il frontman dei Coldplay, Chris Martin, ha ottenuto un'ordinanza restrittiva contro una stalker ossessionata. La donna visitava ripetutamente la sua abitazione, sostenendo di avere una relazione romantica con lui, portando Martin a temere per la sicurezza della sua famiglia.
Pubblicazioni nuovi album e singoli
27 marzo 2001 - Bruce Springsteen ha pubblicato Live in New York City, il suo quarto album dal vivo registrato al Madison Square Garden. Il doppio CD con la E Street Band riunita raggiunse le prime posizioni nelle classifiche e conteneva due inediti.
27 marzo 2020 - Bob Dylan ha pubblicato Murder Most Foul, il suo primo singolo dopo otto anni. Questo brano di quasi 17 minuti sull'assassinio di Kennedy è diventato la sua canzone più lunga e ha ottenuto grande risonanza durante la pandemia.
Commemorazioni/Morti
27 marzo 2000 - Si ricorda Ian Dury, leggendario cantautore britannico scomparso a 57 anni nella sua casa di Hampstead. Frontman dei Blockheads, ha lasciato un'importante eredità musicale ed è stato una figura centrale del movimento punk e new wave.