Il Calendario del Rock "Accadde Oggi" 19 Aprile
Condividi
Rock "Accadde Oggi" 19 Aprile
Compleanni
19 aprile 1942 – Alan Price
Tastierista inglese e membro fondatore degli Animals, ha segnato il rock con brani come "House of the Rising Sun". Dopo aver lasciato la band, ha formato The Alan Price Set e composto colonne sonore, entrando nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1994.
19 aprile 1957 – Tony Martin
Cantante britannico noto per il suo periodo con i Black Sabbath, ha guidato la band in due fasi tra il 1987 e il 1996, incidendo album storici come "Headless Cross" e "The Eternal Idol". Polistrumentista e figura di spicco del metal britannico.
Pubblicazioni nuovi album e singoli19 aprile 1963 – Johnny Cash pubblica "Ring of Fire"
Johnny Cash pubblica il celebre brano "Ring of Fire", caratterizzato da trombe messicane e diventato uno dei suoi maggiori successi. Rimase sette settimane al primo posto della classifica country e fu incluso nell’album "Ring of Fire: The Best of Johnny Cash".
19 aprile 1971 – The Doors pubblicano "L.A. Woman"
Sesto album della band, "L.A. Woman" è noto per il suo sound crudo e bluesy. Include le celebri tracce "L.A. Woman" e "Riders on the Storm" ed è l’ultimo album con Jim Morrison prima della sua scomparsa.
19 aprile 1980 – Blondie conquista il primo posto con "Call Me"
Il singolo "Call Me", tema del film "American Gigolo", raggiunge la vetta delle classifiche USA, UK e Canada. Prodotto da Giorgio Moroder, è uno dei simboli della new wave anni ’80.
Eventi19 aprile 1974 – Bruce Springsteen and the E Street Band al State Theatre, New Jersey
Concerto quasi senza pubblicità, con soli 250 spettatori su 550 posti. Un evento che sottolinea gli umili inizi di Springsteen prima della fama internazionale.
19 aprile 1980 – Brian Johnson entra negli AC/DC
A 32 anni sostituisce Bon Scott, recentemente scomparso. Proveniente dai Geordie, porta nuova energia e registra "Back in Black", uno degli album più venduti di sempre.
19 aprile 2002 – Layne Staley trovato senza vita
Il cantante degli Alice In Chains viene trovato morto nel suo appartamento di Seattle dopo giorni di assenza. Deceduto il 5 aprile per overdose, la notizia segna la perdita di una delle voci più intense e tormentate del grunge.
Commemorazioni/Morti19 aprile 2012 – Levon Helm
Voce e batterista dei The Band, muore a 71 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro alla gola. Icona del rock e della musica Americana, ha lasciato un’eredità di autenticità e passione che continua a ispirare musicisti e fan.